nuovo Nokia 3310

nuovo nokia 3310

Il nuovo Nokia 3310 finalmente il ritorno del telefono indistruttibile

Quanti di voi lo hanno avuto per le mani 17 anni fa? Il telefono indistruttibile con la batteria che durava settimane. Se ti cadeva a terra ti preoccupavi delle mattonelle che potevano scheggiarsi perchè sapevi che il cellulare lo avresti rimontato in 3 secondi e avrebbe funzionato meglio di prima.

Quante ore a guardare quel minuscolo schermo cercando di non far incrociare la coda e la testa di quel serpentello ? Ci riferiamo ovviamente a Snake, il gioco che è stato il compagno di ore ed ore di molti adolescenti degli anni 2000. L’antesignano dei moderni giochi, sempre più belli graficamente e avvincenti, Snake è stato un pò il “Pacman” dei cellulari. Bando alla nostalgia e occupiamoci del nuovo dispositivo.

Ovviamente il nuovo nokia 3310 non è uno smartphone, niente sistema operativo Android come si vociferava e neanche il caro vecchio Symbian ma un sistema operativo realizzato da MediaTek chiamato Nokia series 30+.

Di seguito la scheda tecnica del nuovo nokia 3310:

  • display a colori da 2.4’’ QVGA (240 x 320 pixel);
  • OS Nokia Series 30+;
  • connettività internet 2G e Bluetooth 3.0;
  • supporto al dual SIM nel formato microSIM;
  • dimensioni di 115.6 x 51.0 x 12.8 mm;
  • peso di 79.6 g (batteria inclusa);
  • fotocamera posteriore da 2 MP con flash LED;
  • supporto microSD fino a 32 GB;
  • presa micro USB;
  • jack audio da 3,5 mm;
  • scocca in policarbonato.

Uno dei punti forti del nuovo Nokia 3310 dovrebbe essere la durata della batteria, che secondo il produttore potrebbe essere paragonabile a quanto visto sul vecchio modello infatti Nokia dichiara 25 giorni di stand-by e 22 ore circa di chiamate.

Connettività

Come connettività il telefono sarà un dual band 900/1800 MHz, con supporto al dual SIM grazie a due slot microSIM e Bluetooth 3.0.  Niente WiFi, niente GPS e niente app store di ultima generazione. Ci saranno pre-installati solo alcuni programmi essenziali nell’utilizzo quotidiano e si potrà scaricare giusto qualche altro gioco. Mancando la connettività 3G e 4G bisognerà basarsi su una lenta connessione 2G (Opera Mini è il browser predefinito), utile solo in casi di grande necessità, oppure sulle classiche chiamate telefoniche e messaggi SMS.

In compenso avrà un jack audio da 3,5 mm ed i tasti retroilluminati, sicuramente bisognerà riabituarsi a scrivere col t9.  Per quanto riguarda il design, il nuovo Nokia 3310 riprende alcuni elementi della precedente generazione uniti a quanto visto sul recente Nokia 150. Le dimensioni sono simili rispetto al 3310 di 17 anni fa, mentre spessore e peso del guscio in policarbonato sono notevolmente ridotti per agevolare l’utilizzo quotidiano del telefono cellulare.

Il nuovo Nokia 3310 è disponibile in diverse varianti di colore (giallo, rosso, blu scuro e grigio), riproponendo in chiave moderna quella che era la possibilità di cambiare la cover del cellulare.

Sul nuovo Nokia 3310 ritorna anche uno dei giochi che ha fatto la storia, stiamo parlando ovviamente di Snake.

Prezzo e disponibilità

Nokia dichiara che il nuovo 3310 sarà disponibile a partire dalla secondo trimestre del 2017. Avrà un prezzo di lancio di soli 49€ che sarà allettante oltre che per i nostalgici anche per chi cerca un dispositivo semplice da usare e senza troppi fronzoli e funzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *